Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

 

 

1 – Condizioni generali di acquisto

 

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) definiscono la fruizione da parte dell’Utente del Servizio reso disponibile all’interno del Sito www.farecucina.com  di titolarità di Farecucina di  Pasquale Procacci Leone e, in particolare, disciplinano le modalità, condizioni e termini della fruizione da parte degli Utenti del Servizio di accesso ai Video Corsi disponibili sul Sito in modalità streaming on demand e in modalità “diretta” attraverso i webinar.

 

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.

 

Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.

 

  • Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti.

 

Premessa: il Servizio e la procedura di acquisto  è disponibile per i soli maggiorenni anche per i corsi dedicati ai ragazzi e minorenni. Salvi i casi di corsi gratuiti e codici promozionali indicati al successivo articolo 5, l’accettazione della Richiesta di Acquisto comporta l’addebito del relativo prezzo sul Metodo di Pagamento prescelto.

Contenuti su questo Sito Web

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

 

2 – Definizioni

 

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini indicati avranno il seguente significato. I termini definiti al singolare si intenderanno anche al plurale e viceversa.

 

  • Condizioni Generali”, si intendono le presenti condizioni generali di abbonamento;
  • Prezzo di Acquisto”, si intende la somma dovuta dall’Utente all’accettazione della Richiesta di Acquisto per la fruizione del Servizio;
  • Dati”, si intendono i dati comunicati dall’Utente e necessari per l’esecuzione degli adempimenti richiesti dalla normativa nel tempo applicabile e/o per la fornitura del Servizio;
  • Parte”, si intende singolarmente Farecucina o l’Utente;
  • Parti”, si intendono, collettivamente, Farecucina e l’Utente;
  • Sito”, si intende il sito internet denominatowww.farecucina.com e gli altri indirizzi web (www.farecucina.net, www.farecucina.it, www.farecucina.eu)  che reindirizzino a www.farecucina.net.
  • Video Corsi”, si intendono i video relativi a corsi di cucina o pasticceria fruibili dall’Utente in streaming attraverso il Sito a fronte dell’aacquisto dello Servizio stesso;
  • Gestore del Metodo di Pagamento”, si intende la società che – debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti – gestisce il Metodo di Pagamento;
  • Metodo di Pagamento”, si intendono le carte di credito e di debito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express e il credito PAYPAL. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza (STRIPE), specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore del Metodo di Pagamento e dalla società terza che gestisce il server attraverso cui avviene il pagamento tramite carta di credito. Farecucina, quindi, non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito ma gestirà solo i Dati dell’Utente;
  • Richiesta di Acquisto”, si intende la proposta con cui l’Utente chiede a Farecucina di acquistare il Servizio;
  • Scheda di Registrazione”, si intende il modulo elettronico di registrazione disponibile sul Sito mediante il quale l’Utente può inserire i propri Dati e indicare il Metodo di Pagamento, al fine di formulare la propria Richiesta di Acquisto;
  • Servizio”, si intende il servizio di consultazione e visione nel momento scelto dell’Utente dei Video Corsi messi a disposizione da Farecucina all’Utente attraverso il Sito;
  • Utente”, si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta registrazione al Sito e veritiera comunicazione dei propri Dati usufruisce dei Servizi nei limiti e alle condizioni previste dalle presenti Condizioni Generali.

 

3 – Scheda di Registrazione e Richiesta di Acquisto

 

Al fine di iscriversi al Sito e di fruire del Servizio, l’Utente deve completare e inviare la Scheda di Registrazione che contiene la Richiesta di Acquisto e l’indicazione di un Metodo di Pagamento.

 

Salvo alcuni servizi specificatamente descritti, Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.

All’atto della compilazione della Scheda di Registrazione, l’Utente fornisce i propri Dati – il cui trattamento da parte di Farecucina è regolato dall’informativa privacy disponibile sul Sito – e formula la sua Richiesta di Acquisto. L’Utente riceverà quindi all’indirizzo di posta elettronica inserito nella Scheda di Registrazione, una e-mail di ripeilogo della registrazione.

È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web.

Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

A tale scopo è indispensabile che l’indirizzo e-mail fornito dall’Utente sia attivo e reale e che il Metodo di Pagamento indicato risulti valido, in caso contrario, la Richiesta di Acquisto non potrà considerarsi pervenuta e/o essere accettata.

L’Utente garantisce la correttezza e la veridicità dei Dati comunicati con la Scheda di Registrazione (inclusi quelli relativi al Metodo di Pagamento) e sarà responsabile della segretezza della propria password di registrazione e accesso al Sito, nonché di tutte le attività svolte tramite il relativo utilizzo. Farecucina non sarà responsabile per perdite o danni a causa della violazione degli obblighi di sicurezza da parte dell’Utente, né di eventuali danni causati da azioni od omissioni dell’Utente stesso.

 

Chiusura account

 

L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:

  • Usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili su questo Sito Web.

 

Sospensione e cancellazione account

 

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo. 

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

 

4 – Attivazione del Servizio

 

La compilazione e invio della Scheda di Registrazione e il contestuale invio della Richiesta di Acquisto da parte dell’Utente comportano l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle Condizioni Generali.

 

La Richiesta di Acquisto si considera accettata da Farecucina , e il contratto di acquisto si considera concluso tra le Parti, a fronte dell’invio da parte di Farecucina, e della ricezione da parte dell’Utente, dell’e-mail di conferma di acquisto del  Servizio. Non sussiste pertanto alcuna obbligazione tra Farecucina e l’Utente finché quest’ultimo non abbia ricevuto all’indirizzo di posta elettronica confermato con le modalità descritte all’articolo 3 che precede, l’e-mail riepilogativa del Servizio acquistato.

 

Salvi i casi di corsi gratuiti e di codici promozionali indicati al successivo articolo 5, l’accettazione della Richiesta di Acquisto comporta l’addebito del relativo prezzo sul Metodo di Pagamento prescelto.

 

 

 

5 – Prezzi, servizi e corsi gratuiti e promozioni

Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

I prezzi su questo Sito Web:

  • includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili.

 

Promozioni e sconti

Il Titolare potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Prodotti. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti ai requisiti ed a termini e condizioni previste nella relativa sezione di questo Sito Web.

Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione del Titolare.

Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dagli Utenti in futuro.

A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino ad esaurimento scorte. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Titolare, come indicata nei recapiti in questo documento.

L’acquisto del servizio potrà, in alcuni casi specificatamente indicati, essere a costo zero, rimanendo obbligatoria la registrazione e l’invio dei dati, da parte dell’Utente, nelle modalità sopra descritte. 

Laddove l’acquisto del Servizio preveda l’utilizzo di codici promozionali che esentano o applichino uno sconto sul  pagamento del prezzo d’acquisto, la durata della promozione sarà indicata nel corso della procedura di registrazione.

 

6 – Procedura d’acquisto e pagamenti

 

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

  • Clickando sul pulsante di checkout, gli Utenti accedono all’area di checkout di Stripe dove verrà loro richiesto di specificare i propri recapiti e un mezzi di pagamento a loro scelta.
  • Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste, gli Utenti sono pregati di controllare attentamente l’ordine e, successivamente, confermarlo e inoltrarlo utilizzando il relativo pulsante o meccanismo su questo Sito Web, accettando in tal modo, i presenti Termini e impegnandosi a pagare il prezzo concordato.
  • Il prezzo d’acquisto del Servizio scelto viene addebitato sul Metodo di Pagamento scelto dall’utente in fase d’acquisto

 

Metodi di pagamento

Nel caso l’Utente scelga come Metodo di Pagamento una carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. 

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di questo Sito Web.

I metodi di pagamento contrassegnati come tali sono gestiti direttamente dal Titolare. Il Titolare raccoglie e memorizza i dati necessari per la gestione dei pagamenti e per l’adempimento agli obblighi di legge correlati. Per ricevere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali e sui realtivi diritti, l’Utente può fare riferimento alla privacy policy di questo Sito Web.

Altri eventuali metodi di pagamento, se presenti, sono forniti in modo indipendente da servizi terzi. In questi casi, questo Sito Web non raccoglie alcuna informazione sul pagamento – come ad esempio i dati della carta di credito – ma riceve una notifica dal fornitore terzo interessato nel momento in cui il pagamento viene completato con successo.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.

 

Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal

Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, questo Sito Web memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal dell’Utente. In tal modo questo Sito Web potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.

L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di PayPal.

 

L’Utente accetta che, laddove richiesta, la fattura relativa all’acquisto emessa da Farecucina, sia inviata all’indirizzo e-mail che l’Utente avrà comunicato in fase di registrazione. 

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Farecucina per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente Farecucina che, a sua volta, informerà il Gestore del Metodo di Pagamento.

Riserva di proprietà

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.

 

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.

 

Consegna

Consegna di contenuti digitali

Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su questo Sito Web viene consegnato tramite download sul dispositivo o sui dispositivi scelti dall’Utente.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, è possibile che il dispositivo o i dispositivi prescelti debbano soddisfare i requisiti tecnici indicati su questo Sito Web.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nello spazio.

 

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato ( come i videocorsi, videoricette, ed latri servizi non scaricabili tramite download)  sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.

 

 

7 –  Responsabilità di Farecucina

 

Farecucina si impegna a fornire il Servizio alle condizioni e ai termini indicati nelle Condizioni Generali. farecucina riserva il diritto di modificare o integrare le Condizioni Generali pubblicandole sul Sito: la data della versione più aggiornata verrà riportata all’interno di questa pagina. L’utilizzo e la fruizione dei Servizi comporta l’automatica accettazione da parte dell’Utente della più recente versione delle Condizioni Generali.

 

8 – Fruizione del Servizio e responsabilità dell’Utente

 

Le apparecchiature che consentono l’accesso al Servizio (computer, tablet, smartphone), nonché le spese di telecomunicazione e connessione necessarie alla fruizione del Servizio, sono a carico esclusivo dell’Utente.

Qualora un aggiornamento del Servizio richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell’Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese e a cura dell’Utente. Farecucina informerà gli Utenti in anticipo, per quanto possibile, delle alterazioni e/o modifiche del Servizio, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano il Servizio. 

L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne; (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti, veritieri ed aggiornati; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a Farecucina ogniqualvolta si renda necessario. Nel caso in cui non sia maggiorenne, l’Utente dovrà astenersi dalla fruizione del Servizio. Farecucina non controlla e non può controllare l’età o la capacità di agire degli Utenti che utilizzano il Servizio; è pertanto esclusa ogni responsabilità di Farecucina conseguente all’uso del Servizio da parte di Utenti minorenni.

L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato o comunque difformemente dalle condizioni e termini di cui alle Condizioni Generali. 

L’Utente prende atto che il Servizio potrà contenere comunicazioni e messaggi promozionali. 

L’Utente assicura che le informazioni e i Dati inseriti nella Scheda di Registrazione e nella Richiesta di Abbonamento sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi. 

L’Utente è autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o a scopo commerciale e/o di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato dei Video Corsi, ivi inclusa la conservazione o l’acquisizione dei Video Corsi con mezzi non autorizzati e/o in termini difformi da quanto indicato nelle Condizioni Generali. 

Dopo l’acquisto del Video Corso o altri servizi, Farecucina concede all’Utente un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di accedere al Servizio e visualizzare i video Corsi. Salvo quanto sopra, nessun altro diritto, titolo o interesse è concesso all’Utente.

I Video Corsi messi a disposizione attraverso il Servizio sono tutelati da diritti di privativa di titolarità di Farecucina e/o di soggetti terzi e sono resi disponibili unicamente per uso personale dell’Utente del Servizio. L’Utente si impegna, pertanto, a rispettare tali diritti di privativa ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali e sovranazionali; in relazione ai Video Corsi o altri Servizi, l’Utente si impegna – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – a non pubblicarli, ri-trasmetterli, distribuirli, diffonderli o trasmetterli in pubblico, licenziarli o trasferirli con qualsiasi mezzo, cederli a terzi a qualsiasi titolo, riprodurli, creare opere derivate, duplicarli o registrarli su supporti di alcun tipo, nonché condividerli o metterli a disposizione in rete ad altri soggetti (anche tramite e-mail, siti di file sharing o redazione di rassegne stampa).

 

L’Utente si impegna altresì a non conservare, riprodurre, distribuire, modificare, mostrare, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate da, offrire in vendita o utilizzare contenuti e informazioni sul Servizio o ottenuti da o tramite il Servizio. L’utente si impegna inoltre a non aggirare, rimuovere, alterare, disattivare, degradare o bloccare le protezioni dei contenuti nel Servizio; utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere al Servizio; decompilare, sottoporre a reverse engineering o disassemblare qualsiasi software o altro prodotto o processo accessibile tramite il Servizio; inserire qualsiasi codice o prodotto o manipolare il contenuto del Servizio in qualsiasi modo; o utilizzare qualsiasi metodo di data mining o di raccolta o estrazione di dati. L’Utente accetta inoltre di non caricare, postare, inviare tramite posta elettronica o altrimenti inviare o trasmettere qualsiasi materiale progettato per interrompere, distruggere o limitare le funzionalità di qualsiasi software per computer o hardware o terminale di telecomunicazione associato al Servizio, compresi virus e qualsiasi altro codice, file o programma per computer.

 

Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto reso disponibile da Fazrecucina in esecuzione del Servizio ed attraverso il Sito sono riservati e tutelati dalle leggi applicabili in materia. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale, non collettivamente o con scopo commerciale e/o di lucro, obbligandosi altresì a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicare, cedere a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti.

 

Il diritto dell’Utente di utilizzare e fruire del Servizio è strettamente personale e non cedibile, pertanto l’Utente non potrà autorizzarne l’accesso e la fruizione da parte di terzi. Resta comunque inteso che l’Utente assume ogni responsabilità in ordine al proprio utilizzo del Servizio, così come a quello di terzi dall’Utente autorizzati. L’Utente si impegna, inoltre, a non utilizzare il Servizio per finalità diverse da quelle riportate nelle presenti Condizioni Generali e, in particolare, per finalità diverse dall’utilizzo del Servizio esclusivamente per scopo personale. L’Utente, pertanto, resterà unico ed esclusivo responsabile in relazione a qualsiasi rivendicazione o pretesa avanzata da terzi a causa dell’utilizzo improprio del Servizio.

 

L’Utente si impegna, inoltre, a non distruggere, modificare o interferire in alcun modo con alcun software, hardware e/o server del Servizio e a non impedire, né interferire con l’utilizzo del Servizio da parte di terzi e a non alterare, né interferire con alcuna informazione o Video Corso reso disponibile nell’ambito del Servizio.

 

L’Utente si impegna a manlevare e tenere integralmente indenne Farecucina, impiegati, agenti, rappresentanti e fornitori di servizi esterni in relazione a qualunque rivendicazione o pretesa da parte di terzi e da tutte le eventuali relative conseguenze pregiudizievoli, danni, costi, spese o indennizzi (incluso il pagamento delle spese legali) che dovessero derivare dall’accesso al Servizio e/o dalla relativa utilizzazione dello stesso da parte dell’Utente in modo non conforme e in violazione delle presenti Condizioni Generali.

Modifiche

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.

Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.

Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

 

9 – Sospensione del Servizio e risoluzione

 

Farecucina si riserva – a proprio insindacabile giudizio – il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l’acquisto di altri Video Corsi o Servizi, e/o  il diritto di bloccare o sospendere l’accesso al proprio sito agli Utenti che dovessero infrangere le condizioni e i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, così come nel caso di violazione da parte dell’Utente di leggi, regolamenti e/o di decisioni dell’autorità giudiziaria, ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:

 

  • violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
  • lesioni di diritti di terzi;
  • atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
  • offese al Titolare o a un terzo.

 

Farecucina si riserva, inoltre, il diritto di risolvere di diritto ex art. 1456 c.c. il contratto relativo al Servizio stipulato con l’Utente, disattivando e/o cancellando definitivamente l’attivazione dell’Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccando ogni suo eventuale accesso futuro al Servizio, senza che ciò possa comportare in capo a Farecucina qualsivoglia obbligo di risarcimento o di rimborso.

 

 

10 – Limitazione di responsabilità

 

Farecucina si impegna a mantenere l’efficienza dei propri servizi, ma non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, o altri danni per ritardo, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l’accesso al Servizio.

 

La qualità della visualizzazione dei Video Corsi potrebbe variare, indipendentemente da Farecucina, a seconda del dispositivo e potrebbe essere influenzata da una serie di fattori, quali la posizione geografica, la larghezza di banda disponibile o la velocità della connessione Internet dell’Utente.

 

Qualora Farecucina fosse costretta ad interrompere, di propria iniziativa, il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, farà quanto possibile per contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.

 

Farecucina non garantisce e non assume alcuna responsabilità in relazione al fatto che: (a) il Servizio soddisfi le specifiche richieste dell’Utente; (b) il Servizio si svolga senza interruzioni, che sia tempestivo, sicuro e privo di errori; infine, poiché la fruizione da parte dell’Utente dei Video Corsi e altri Servizi ottenuti attraverso l’uso del Servizio verrà effettuata a scelta e a rischio dell’Utente stesso, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer, smartphone, tablet o perdite di dati come risultanti dalle operazioni compiute dall’Utente relativamente ai Video Corsi e altri Servizi ricade unicamente sull’Utente e non potrà essere imputata a Farecucina.

 

Farecucina non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni e/o ritardi nella fornitura del Servizio dovute a cause di forza maggiore o comunque cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, tra le quali in via meramente esemplificativa e non esaustiva, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente a disfunzioni della rete telematica o telefonica, guasti, sovraccarichi, interruzioni dell’erogazione dell’energia o malfunzionamento delle apparecchiature dell’Utente.

 

Farecucina non riconosce alcuna garanzia implicita e/o esplicita al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che l’Utente utilizzerà il Servizio sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l’utilizzo del Servizio dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da Farecucina. Nessun risarcimento danni o rimborso potrà essere richiesto a Farecucina per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. In nessun caso Farecucina sarà inoltre ritenuta responsabile per il mal funzionamento di servizi esterni ai propri server e gestiti da terze parti.

Fermo restando quanto precede, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di Farecucina non potrà eccedere il prezzo di Acquisto pagato dall’Utente a Farecucina per l’acquisto del Video Corso o altro Servizio.

 

Accesso a risorse esterne

Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

 

 

Diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso dai contratti conclusi con il Titolare. Potrebbe, tuttavia, essere applicabili ai contratti conclusi con i Venditori. Ove applicabile, il diritto di recesso da contratti conclusi con i Venditori tramite questo Sito Web è soggetto alle condizioni e definizioni indicate da ogni Venditore su questo Sito Web.

 

11 – Divieto di cessione

 

Le presenti Condizioni Generali ed il Servizio alle stesse relativo e conseguente, hanno natura strettamente personale e, pertanto, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni Generali terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Farecucina.

 

Utenti USA

Esclusione di garanzia

 

Il Titolare fornisce questo Sito Web “così com’è” e secondo disponibilità. L’utilizzo del Servizio è a rischio e pericolo dell’Utente. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare esclude espressamente le condizioni, pattuizioni e garanzie di qualsiasi tipo – siano esse espresse, implicite, statuarie o di altro tipo, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità per un fine particolare o di non-violazione dei diritti di terzi. Nessuna consulenza o informazione, sia essa orale o scritta, che l’Utente abbia ottenuto dal Titolare o tramite il Servizio creerà garanzie non espressamente previste nel presente documento

 

Fermo restando quanto sopra, il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti non garantiscono che il contenuto sia accurato, affidabile o corretto; che il Servizio sarà disponibile, in maniera ininterrotta e sicura, in qualsiasi momento o luogo particolare; che eventuali difetti o errori saranno corretti; o che il Servizio sia privo di virus o altri componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramite l’utilizzo del Servizio è scaricato a rischio e pericolo dell’Utente e l’Utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno al sistema informatico o al dispositivo mobile o per la perdita di dati risultante da tale operazione o dall’uso del Servizio da parte dell’Utente.

 

Il Titolare non garantisce, approva, assicura o si assume la responsabilità per nessun prodotto o servizio pubblicizzato o offerto da parti terze attraverso il Servizio né nessun sito web o servizio collegato tramite hyperlink. Inoltre il Titolare non prende parte né in alcun modo monitora nessuna transazione tra Utenti e fornitori terzi di prodotti o servizi.

 

Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o non funzionare correttamente con il browser, dispositivo e/o sistema operativo dell’Utente. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per nessun danno, sia esso percepito o effettivo, derivante dal contenuto, funzionamento o utilizzo del Servizio.

 

Leggi federali, alcuni stati e altre giurisdizioni non consentono l’esclusione e la limitazione di determinate garanzie implicite. Le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi agli Utenti. Questo Accordo conferisce agli Utenti diritti legali particolari. Gli Utenti potrebbero godere di diritti ulteriori che variano da stato a stato. Le limitazioni ed esclusioni previste da questo Accordo si applicano nei limiti previsti dalla legge.

 

Limitazione della responsabilità

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per

 

  • qualsiasi danno indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti, di avviamento, d’uso, di dati o altre perdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso, o all’impossibilità di usare il Servizio; e
  • qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro acceso o uso non autorizzato del Servizio o dell’account Utente o delle informazioni in esso contenute;
  • qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti;
  • lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente;
  • qualsiasi acceso non autorizzato ai server di sicurezza del Titolare e/o a qualsivoglia informazione personale ivi memorizzata
  • qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso il Servizio;
  • qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possono essere trasmessi al o tramite il Servizio;
  • qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso di qualsiasi contenuto pubblicato, inviato via email, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso il Servizio; e/o
  • la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o di terzi. In nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi richiesta di risarcimento, procedimento, responsabilità, obbligo, danno, perdita o costo per un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Titolare nel corso dei 12 mesi precedenti, o per il periodo di durata di questo Accordo tra il Titolare e l’Utente, a seconda di quale dei due è più breve.

 

Questa sezione sulla limitazione di responsabilità si applica nei limiti massimi consentiti dalla legge nella giurisdizione applicabile, indipendentemente dal fatto che la presunta responsabilità derivi da contratto, atto illecito, negligenza, responsabilità oggettiva o da qualsiasi altro fondamento, anche se il Titolare era stato avvisato della possibilità del verificarsi di tale danno. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni collaterali e consequenziali, pertanto le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. Questi Termini conferiscono all’Utente diritti legali specifici e l’Utente potrebbe godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le deroghe, esclusioni o limitazioni di responsabilità previste da questi Termini non si applicano oltre i limiti previsti dalla legge applicabile.

 

Manleva

L’Utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da

 

  • l’uso o l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, compresi gli eventuali dati o contenuti trasmessi o ricevuti dall’Utente;
  • la violazione di questi Termini da parte dell’Utente, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali violazioni da parte dell’Utente di qualsivoglia dichiarazione o garanzia prevista da questi Termini;
  • la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi, compreso, ma non limitato a, qualsiasi diritto relativo alla privacy o alla proprietà intellettuale;
  • la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge, norma o regolamento vigente
  • qualsiasi contenuto inviato dall’account dell’Utente, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni fuorvianti, false o imprecise e compreso anche il caso in cui l’accesso venga effettuato da terzi con username e password personali dell’Utente o altre misure di sicurezza, se presenti;
  • la condotta dolosa dell’Utente; o
  • la violazione di qualsivoglia disposizione legale da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti, nei limiti consentiti dalla legge applicabile

Disposizioni comuni

 

Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.

 

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinchè gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

 

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.

 

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web.

 

Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

 

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

 

Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.

Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.

La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.

Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.

 

Cessione del contratto

 

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.

 

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo Sito Web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.

 

Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

 

Utenti europei

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

 

Utenti USA

Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata ed adattata nei limiti necessari per renderla valida, efficace e conforme alla finalità originaria.
Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti, tra le parti in merito all’oggetto regolato.
Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.

 

12 – Legge applicabile, Foro competente

 

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.

Eccezione per Consumatori Europei

Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati in Svizzera, Norvegia o Islanda.

Eccezione per Consumatori Europei

Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.

Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dal Codice del Consumo ed in particolare dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del medesimo decreto, nonché dalle disposizioni del D.Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, e dalle altre norme di legge e del Codice Civile, in quanto applicabili. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come consumatore, ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà di esclusiva competenza del Foro di Trani.

 

Risoluzione delle controversie

 

Composizione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.

Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.

Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 5 giorni dalla sua ricezione.

 

Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.

Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.

13 – Servizio clienti

 

Per ricevere informazioni in merito al Servizio e/o alle modalità di fruizione dello stesso, l’Utente potrà contattare il servizio clienti inviando una e-mail a farecucina@gmail.com disponibile 7 giorni su 7, festivi esclusi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’Utente accetta espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: 7 – Responsabilità di Farecucina, 8 – Fruizione del Servizio e responsabilità dell’Utente, 9 – Sospensione del Servizio e risoluzione, 10 – Limitazione di responsabilità, 11 – Divieto di cessione, 12 – Legge applicabile, Foro competente.